T.A.M. – Talking About Music

Che cosa vuol dire trasgredire? Si può parlare ancora di trasgressione in musica?

Sono queste le domande che ci hanno mosso ad organizzare il primo TAM, Talking About Music.
Più di una volta i musicisti si sono trovati attorno a un tavolo con delle buone birre davanti a parlare di che cosa fosse trasgressivo: rompere la chitarra sullʼampli? usare parolacce nel testo? scrivere contro la politica? utilizzare in orchestra oggetti extra-musicali come sirene e/o oggetti da circo? La musica che si produce, soprattutto quella che punto ad un pubblico giovanile, sembra sempre cercare la trasgressione, perché deve svecchiarsi, perché deve andare contro le precedenti generazioni: ed ecco che nei testi ci sono più parolacce che parole, ed ecco che nei live diventa più importante il vestirsi in modo strano, ecco che lʼartista deve fare parlare di sé più della sua stessa musica.
Ma non è forse una cosa che si fa già da secoli? La sagra della primavera di Stravinskij non fece scandalo alla sua prima? Debussy e Satie non erano visti male dagli accademici del tempo? E se andiamo ancora più indietro?
Queste sono le domande che ci vogliamo porre.

Evento che nasce in un progetto più grande, quello della Traviata dellʼOrchestra Aurona, vuole essere unʼoccasione dove far incontrare musicisti, appartenenti a generi diversi, per parlare della trasgressione.
E perché direte voi, in un progetto per eseguire un opera classica, si organizza un evento del genere? Perché vogliamo provare ad eliminare le barriere che ahimè, volontariamente o involontariamente, dividono continuamente i generi musicali. Vogliamo far capire che ogni genere di musica può prendere spunto da un altro, o magari che uno stesso genere è figlio di un altro (dalla classica derivano i generi più moderni come il jazz, il blues… giusto?).

La giornata, o meglio dire il pomeriggio di sabato 12 novembre 2022 (partenza ore 14.50), si costruirà sugli interventi che prenderanno spunto dal tema della giornata. Il tutto sarò alternato a delle performance musicali: dopo di tutto suoniamo… direi che anche la musica può dire la sua a riguardo, no?

PROGRAMMA:

Ore 14.50 – Apertura dei lavori e introduzione da parte di Claudio Vadagnini dell’Orchestra Aurona
Ore 14.55 – Presentazione del pomeriggio da parte del moderatore
Ore 15.00 – Giuliano Lott: L’invenzione dei giovani – Una truffa del ‘900
Ore 15.20 – Enrico Merlin: Trasgressione e bellezza. I percorsi dell’arte dei suoni nella contemporaneità
Ore 15.40 – Drimer: Et elli avea del cul fatto trombetta
Ore 16.10 – Pausa caffè
Ore 16.30 – Ensemble Euthaleia
Ore 16.50 – Marianna Vidale: Trame trasgressive o trasgressioni interpretative?
Ore 17.10 – Nicola Straffelini: Canone inverso
Ore 17.30 – Lorenzo Frizzera: Oltre l’ultima regola
Ore 17.50 – Ensemble Euthaleia
Ore 18.20 – Saluti finali e chiusura dei lavori

Durante l’evento sarà offerto ai partecipanti un buffet.

L’ingresso (€ 8,00) comprende un buffet per i partecipanti che però, per via dei posti limitati, dovranno prenotare scrivendo una mail all’indirizzo centro.musica@comune.trento.it.

L’evento si inserisce nel progetto finanziato dalla Fondazione Caritro della messa in scena della Traviata di Giuseppe Verdi ad opera dell’orchestra Aurona, la quale si esibirà presso il teatro di Villazzano alle 16.00 il 13 novembre 2022.

TAM Locandina

The event is finished.

Data

Nov 12 2022
Expired!

Ora

14:50 - 20:00

Costo

$8.00

Luogo

Centro Musica Trento
via della Malpensada, 136 - Trento
Categoria

Organizzatore

Centro Musica Trento
Telefono
0461/12345666
Email
centro.musica@comune.trento.it
Sito web
https://www.centromusicatrento.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *