Quintet Durch – Mirko Pedrotti
Mercoledì 3 aprile alle ore 20.45, presso il Centro Musica, il Mirko Pedrotti Quintet (MPQ) presenterà dal vivo il nuovo lavoro discografico Durch, uscito il 18 febbraio per l’etichetta Nusica.org.
Il MPQ è guidato da Mirko Pedrotti, al vibrafono, e vede Lorenzo Sighel al sax alto, Luca Olzer al Fender Rhodes e sintetizzatore, Michele Bazzanella al basso e Matteo Giordani alla batteria, musicisti che lo hanno accompagnato nelle due precedenti incisioni e nel significativo percorso artistico.
La preposizione “durch”, che in tedesco significa “attraverso”, può declinare il suo significato in molti modi, mutando a seconda di ciò che incontra. Essa esprime il concetto di superamento, l’uscita da qualcosa, il guardare in altre direzioni. Durch è anche il titolo di uno dei brani più rappresentativi di questo ultimo cd, che è il terzo targato MPQ.
La band passa attraverso differenti stili musicali, dal jazz alla classica, dal minimalismo al progressive, per dar vita a una forza compositiva ed espressiva ricca di coerenza e originalità. Un ensemble in cui ciascun componente contribuisce a trame musicali che descrivono delle vere e proprie narrazioni: creatività timbrica, brillantezza e capacità evocativa del vibrafono e del sax alto si coniugano ai colori più scuri e corposi del piano-rhodes, del basso e della batteria che scandiscono frequenti cambi ritmici e metrici.