Improbabili Incontri
“Improbabili incontri” è il titolo dello spettacolo musicale con conduzione narrata, la musica è stata interamente scritta dal compositore Antonio Rolfini. I componenti del gruppo sono: Antonio Rolfini (pianoforte), Simone Montanari (violoncello) e Angela Felisati (voce narrante). Quest’ultima introduce i vari momenti musicali senza mai sovrapporsi ad essi, nasce una storia dove musica e narrazione, in simbiosi tra loro, costituiscono un climax di grande intensità emotiva. La musica intende abbracciare un pubblico attento e capace di apprezzare il superamento degli schemi e dei formalismi accademici; la libertà compositiva, che deriva da tale scelta, è permeata da varie sfumature: new age, blues, pop, tardo-romantiche e novecentesche, rendendola così adatta ad un vasto uditorio.
Il testo narrato è spezzato in diversi brevi momenti incorniciati dalle esecuzioni strumentali; il tema trattato non ha sfumature politiche (né tocca altri temi sensibili) e scorre piacevolmente creando anche momenti di suspense, per lasciare spazio al luminoso finale.
TRAMA:
Abraham è un giovane costretto ad abbandonare la propria famiglia per assolvere agli obblighi militari. Un giorno, all’interno della caserma nella quale è in forza, assiste ad un assassinio e viene ingiustamente accusato quale unico responsabile dell’accaduto: dovrà scontare una condanna a vita. Dopo 40 anni di reclusione, periodo nel quale i suoi famigliari non al corrente di quanto successo lo avevano creduto morto, un fatto inaspettato gli permette di tornare libero. Le vicende successive, legate alla ricerca dei propri cari, si fanno sempre più toccanti fino a aggiungere momenti di pathos molto intensi. La conclusione della storia è luminosa e a lieto fine.
La prenotazione è obbligatoria mandando una mail a: centro.musica@comune.trento.it
Ingresso libero con possibilità di lasciare un’offerta libera a fine spettacolo.
Per partecipare all’evento è richiesto il Super GreenPass.